Per molti camperisti, il piacere di viaggiare non si ferma con l’arrivo dell’inverno. Con alcuni accorgimenti e preparativi, puoi affrontare il viaggio invernale con serenità, godendo delle bellezze delle stagioni fredde a bordo del tuo camper o caravan Adria. E, ricorda, Fuccelli Caravan, a Foligno, è il tuo punto di riferimento in Centro Italia per la vendita di camper e caravan, sempre pronto a supportarti anche per i viaggi più avventurosi.

Alpina

Checklist per l’interno del veicolo

Adria TwinPrima di intraprendere un viaggio in condizioni meteo più avverse è bene controllare lo stato dei tessuti e sollevare materassi e cuscini per prevenire umidità, svuotare e pulire accuratamente i serbatoi dell’acqua e il sistema dell’acqua calda, sterilizzando e risciacquando.

La gestione delle batterie è fondamentale e, pertanto, è necessario controllare la carica delle batterie e, se possibile, avere una carica di mantenimento supplementare.

Manutenzione e sicurezza dell’esterno

Lavare, lucidare e applicare cera alla carrozzeria aiuta a preservare il veicolo dal freddo.

Controllare e trattare le guarnizioni di gomma, lubrificando le cerniere.

Avere cura dei pneumatici: aumentandola pressione delle gomme e, se possibile, usare protezioni per evitare danni. Con l’abbassamento delle temperature, gli pneumatici invernali con chiodi sono essenziali per affrontare strade ghiacciate e innevate.

I pneumatici invernali chiodati sono essenziali per viaggiare in sicurezza su strade innevate, poiché offrono stabilità anche con temperature estremamente basse e garantiscono trazione e aderenza anche su neve e ghiaccio.

Matrix Supreme in finlandFuccelli Caravan raccomanda l’uso di catene da neve e fari a LED per garantire massima visibilità durante la guida. Un faro a LED migliora la visibilità su strade poco illuminate, consentendo di identificare con anticipo ostacoli e animali.

Gestione del gas: sicurezza e praticità

Alpina_ZNT9695L’uso del gas è essenziale nei viaggi invernali, poiché garantisce calore e comfort. Durante l’inverno, il consumo di gas aumenta, ed è quindi consigliato installare un sistema DuoControl, che permette di passare automaticamente da una bombola all’altra e disporre di un sensore di sicurezza in caso di collisione. Un riscaldatore del regolatore, come l’EisEx, è utile per evitare che il regolatore si congeli.

Bombole in acciaio per l’inverno: quando le temperature scendono sotto lo zero, le bombole in acciaio sono più efficaci nel trasferire il calore necessario a trasformare il liquido in gas.

Con questi preparativi, potrai goderti l’inverno a bordo del tuo camper o caravan Adria, pronto per esplorare anche i paesaggi più freddi.

Twin MaxFuccelli Caravan è a disposizione per supportarti in ogni tua avventura, con soluzioni specifiche per camper e caravan.